Una vita da direttore editoriale |
||
Editore | Il Ciliegio Edizioni | |
Collana | Saggi | |
Pagine | 160 | |
Anno di pubblicazione | 2018 | |
ISBN | 9788867714902 | |
Prezzo | 13€ |
Il direttore editoriale è una figura curiosa che vanta un ruolo fondamentale nel processo creativo di un libro, pur non essendone l’autore. Ed è un mestiere bellissimo, perché è soprattutto una passione. Un ruolo dietro al quale si muovono i precisi e implacabili meccanismi dell’editoria.
In questo intelligente e leggero percorso nella realtà editoriale si scopriranno le fasi di elaborazione di un’opera scritta, dalla ricezione e valutazione alla sua pubblicazione e inserimento sul mercato. Passaggi che contemplano varie figure e che a prodotto finito devono misurarsi con piattaforme di distribuzione, cataloghi, librerie e soprattutto pubblico di lettori.
Il testo analizza i vari ambiti del mondo editoriale, da quello letterario a quello commerciale. Pur non essendo strutturato come un manuale, è integrato da prospetti semplificativi, utili soprattutto agli autori interessati a pubblicare la loro opera.
Con un approccio intelligente e colloquiale, uno stile scorrevole e un tocco d’ironia, l’autore coinvolge il lettore fra funzionamento e curiosità di una casa editrice come in una chiacchierata fra amici.